Azienda

Attiva nel campo dell’elettronica sin dal 1968, ELAP è cresciuta negli anni al passo con l’evoluzione tecnologica, specializzandosi nello sviluppoproduzione commercializzazione di apparecchiature di conteggio e controllo per l’automazione dei processi industriali.

Nel tempo la gamma di prodotti si è estesa, e oggi comprende contatori e visualizzatori a preselezione, posizionatori mono e pluri-asse, controllori di processo con PLC integrato, ed una vasta gamma di sensori di posizioneencoder rotativi incrementali ed assoluti, potenziometri lineari, trasduttori incrementali righe ottichetrasduttori a filo.

Affiancano la gamma ELAP potenziometri rotativi ed i joystick industriali Altheris, i sensori di vibrazione Wilcoxon-Meggit, i sistemi di monitoraggio Shinkawa e gli inclinometri Vigor Technology, prodotti commercializzati da ELAP in esclusiva per l’Italia.

Precisione ed affidabilità sono da sempre le caratteristiche chiave del prodotto ELAP, frutto di una ricerca tecnologica all’avanguardia unita all’esperienza maturata “sul campo”, collaborando strettamente con la clientela per proporre la soluzione giusta per ogni applicazione, sviluppando se necessario prodotti personalizzati.

Nel 2000 ELAP ha inaugurato la nuova sede di Corsico: oltre 2000 mq che accolgono gli uffici commerciali, gli studi di progettazione tecnica, i laboratori di costruzione e di prova ed il magazzino.

ELAP AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

Via Vittorio Veneto 4, 20094 Corsico (MI)

Tel: +39 02 45 19 56 01
Fax: +39 02 45 10 34 06
PI-CF: 03350410159

Organizzazione

L’organizzazione delle attività nei diversi settori è pianificata secondo un sistema di qualità interno che garantisce la qualità dei prodotti, consentendo al tempo stesso flessibilità nel servizio offerto alla clientela. La precisione nell’evasione degli ordini, la tempestività e puntualità nelle consegne sono da sempre apprezzate dai nostri clienti. La produzione è curata da personale interno qualificato.

Tutti gli strumenti vengono sottoposti alla fase di taratura e test prima della consegna al cliente. I risultati dei test vengono registrati per eventuali verifiche successive. Ogni strumento è immatricolato singolarmente per consentirne la rintracciabilità anche a distanza di anni. Competente e disponibile, lo staff ELAP assicura un efficiente servizio pre e post vendita.

 

Ricerca e Sviluppo

L’investimento in Ricerca & Sviluppo è in costante crescita, ogni anno nuovi prodotti diventano disponibili per la vendita con soluzioni tecnicamente innovative: idee sempre nuove si integrano con la più che quarantennale esperienza.

Gli studi di progettazione software e hardware si avvalgono degli strumenti più avanzati e di personale altamente qualificato, attento a garantire la qualità del prodotto attraverso la selezione dei componenti più affidabili, l’attenzione ai processi di lavorazione e ai test finali.

I laboratori di prova dispongono delle attrezzature più moderne e di apparecchiature appositamente predisposte per testare la compatibilità degli strumenti alle normative europee ed agli standard internazionali.

Elap partecipa al consorzio internazionale PI per lo sviluppo delle reti industriali PROFIBUS e PROFINET, all’organizzazione mondiale EtherCAT Technology Group, che riunisce produttori ed utilizzatori dei sistemi EtherCAT, e alla community ODVA, che promuove le tecnologie basate su Common Industrial Protocol (CIP™) — EtherNet/IP™, DeviceNet™, CompoNet™, and ControlNet™.

Applicazioni

Precisi ed affidabili gli strumenti ELAP trovano applicazione in tutti i campi dell’automazione industriale. Innumerevoli applicazioni sono state sviluppate sulle macchine operatrici dei settori più vari: dalla lavorazione della lamiera a quella di legnocartavetroplastica, dalle lavorazioni tessili a quelle alimentari, dalle macchine grafiche agli impianti di movimentazione industriale, sempre valutando attentamente le necessità dei costruttori e le richieste di un mercato in continua evoluzione.