Focus on
Contatori e Visualizzatori

Contatori e Visualizzatori
Abbinati a trasduttori di tipo digitale o analogico, i contatori e visualizzatori ELAP trovano applicazione ovunque vi siano necessità legate al conteggio ed alla visualizzazione di misure di lunghezza, spessore o quantità di pezzi lavorati. Le possibilità applicative sono le più diverse: possono essere impiegati su tutte le macchine che effettuano tagli o lavorazioni a misura predefinita, operazioni di dosaggio e confezionamento, taglio o avvolgimento.
Le soluzioni proposte da ELAP nel campo del conteggio e della visualizzazione si sono evolute nel tempo, passando dai primi contatori elettromeccanici agli attuali contatori elettronici a microprocessore con funzionalità impostabili dall’utente.
- Encoder assoluti
Encoder assoluti
Encoder monogiro e multigiro. Encoder magnetici. Encoder EtherNet/IP, EtherCAT, Profinet, Profibus e CANopen. Encoder UL Listed.
- Encoder incrementali
Encoder incrementali
Encoder ottici e magnetici. Encoder ad alto numero di impulsi/giro. Encoder programmabili
- Trasduttori lineari
Trasduttori lineari
Trasduttori incremen - Trasduttori a filo
Trasduttori a filo
Encoder e potenziometri a filo, trasduttori a filo assoluti con bus di campo EtherNet/IP, EtherCAT, PROFINET, PROFIBUS, CANopen o uscita seriale SSI.
- Potenziometri
Potenziometri
Potenziometri lineari. Potenziometri con uscita analogica. Potenziometri rotativi monogiro e multigiro.
- Potenziometri Althen
Potenziometri Althen
La gamma dei potenziometri Althen comprende potenziometri lineari, potenziometri rotativi mono e multigiro, potenziometri a movimento continuo, potenziometri senza contatto, potenziometri a magnetoresistenza o digitali, potenziometri ‘oil-filled’ e potenziometri per funzioni non lineari.
- Joystick Industriali
Joystick Industriali
La gamma dei joystick industriali Althen comprende una scelta vastissima di modelli per il controllo di diversi assi, da 1 a 6, con varie direzioni di movimento della leva.
- Sensori di Vibrazione
Sensori di Vibrazione
La gamma dei sensori di vibrazione Wilcoxon offre numerosi sensori per applicazioni diverse.
- Inclinometri digitali
Inclinometri digitali
La gamma di inclinometri digitali Vigor Technology comprende numerosi modelli con caratteristiche differenti quanto ad ampiezza dell’angolo di misura, numero di assi, precisione, ripetibilità e segnali di uscita.
- Terminali HMI
Terminali HMI
La gamma di pannelli operatori touch screen Weintek offre un’ampia scelta di modelli, dal piccolo formato 4.3” al 10”.
- Controllori Asse con PLC
Controllori Asse con PLC
NEXUS, VEGA+, VEGA e NEOS costituiscono una serie completa di controllori asse multifunzione.
- Contatori Visualizzatori
Contatori Visualizzatori
I contatori e visualizzatori ELAP trovano applicazione ovunque vi siano necessità legate al conteggio ed alla visualizzazione di misure di lunghezza, spessore o quantità di pezzi lavorati.
- CM78
Contatore/visualizzatore multifunzione
6 cifre visualizzate
Numerosi programmi disponibili
2 preselezioni impostabili
Modalità di funzionamento impostabili - CM 78N
Contatore/visualizzatore multifunzione
6 cifre visualizzate
Versione contatore o visualizzatore
Funzionalità impostabili
Modalità di funzionamento impostabili - Serie VD4
Indicatori digitali da pannello
Rilevamento di tensione continua, corrente continua, segnale potenziometrico, frequenza. Lettura segnali analogici o digitali. Disponibili versioni con 2 uscite a relè. Campo di visualizzazione: quattro cifre con o senza segno (-9999/9999) - Serie VD3
Visualizzatori digitali da pannello
Visualizzazione di tensioni o correnti, velocità e posizioni angolari e lineari. Campo di visualizzazione: tre cifre con o senza segno (999) oppure a tre cifre e mezzo (1999). - Posizionatori con PLC
Posizionatori con PLC
Le proposte ELAP nel campo del posizionamento a singolo asse o pluriasse comprendono diverse serie di strumenti programmabili tramite PLC. - Sistemi Shinkawa
Sistemi Shinkawa
Shinkawa offre una gamma completa di sistemi per il monitoraggio e la protezione di turbine e grandi macchine rotanti.
- Contattaci
Saremo lieti di inviarti ulteriori informazioni sui nostri prodotti.
Sviluppo e produzione Contatori/Visualizzatori a preselezione
I contatori/visualizzatori a preselezione sono indicatori progettati per contare impulsi di vario tipo, sia da segnale analogico che da segnale digitale, e visualizzarli a display. A tale scopo, i contatori/visualizzatori sono in grado di convertire diverse grandezze fisiche in impulsi elettrici che possono essere visualizzati a display, così da permettere la lettura di un dato che indichi in maniera comprensibile la grandezza che si vuole misurare
Un tempo si trattava di dispositivi elettromeccanici, ma l’evoluzione tecnologica ha portato oggi ad un’intera gamma di contatori e visualizzatori elettronici, dotati di microprocessore e programmabili dall’utente.
Funzionamento
Per svolgere le proprie funzioni, i contatori/visualizzatori devono essere in grado di leggere sia segnali analogici che digitali; per questo sono dotati di diversi ingressi in tensione scalati, da potenziometro, sia in corrente continua che in corrente alternata, o anche di ingressi da segnale logico. Con tale dotazione, questi dispositivi possono acquisire segnali come impulsi, tempi e frequenze da qualsiasi genere di sensore industriale, dalle fotocellule, agli encoder incrementali, alle righe ottiche, così come da trasduttori lineari, interruttori di prossimità e fine corsa elettrici.
Agli impulsi misurati tramite encoder o sensori sugli organi meccanici possono poi essere attribuiti dei valori, così da adeguare il conteggio alle effettive grandezze da misurare e permettere la lettura corretta di segnali.
Applicazioni
Le applicazioni dei contatori/visualizzatori, in abbinamento con trasduttori analogici o digitali, sono quindi numerosissime: questi dispositivi vengono impiegati dovunque sia necessario contare e visualizzare misure di lunghezza o di spessore, o ancora il numero di pezzi lavorati; allo stesso modo trovano utilizzo per i dosaggi, le predeterminazioni, i controlli batch e quelli di spostamento, sia lineare che angolare. Possono operare come contatori di impulsi o frequenzimetri.
Le industrie e le lavorazioni che ne fanno uso sono quindi dei tipi più diversi;
- Tagli o lavorazioni a misura predefinita
- Operazioni di dosaggio e confezionamento
- Avvolgimenti
- Industria della carta
- Industria metalmeccanica
- Industria siderurgica e metallurgica
- Industria chimica e farmaceutica
- Industria alimentare
Modelli su misura
ELAP sviluppa e produce contatori/visualizzatori a preselezione su misura, realizzati per il conteggio e la visualizzazione degli specifici processi industriali del Cliente, oltre ad una serie di modelli standard di larga diffusione. Grazie alla vastissima possibilità di configurazione e calibrazione dei nostri strumenti, e al nostro studio di progettazione interno, i prodotti ELAP possono essere personalizzati per qualsiasi esigenza specifica abbiate.
Contattateci oggi stesso per maggiori informazioni, chiarimenti, o preventivi per i contatori/visualizzatori ELAP!
Attiva nel campo dell’elettronica sin dal 1968, ELAP è cresciuta negli anni al passo con l’evoluzione tecnologica, specializzandosi nello sviluppo, produzione e commercializzazione di sensori e controlli per l’automazione dei processi industriali.